Molti studi scientifici dimostrano il valore altamente terapeutico dello yoga, è una disciplina ormai nota, grazie ai benefici sia fisici che mentali che essa procura in coloro che la praticano seriamente e con costanza.
” Essere a proprio agio è uno stato della mente e non del corpo” A.G.Mohan
Lo Yoga Therapy è quella branca dello yoga che porta particolare attenzione alla salute e al benessere di ogni livello della persona, fisico, psicologico e spirituale; un viaggio fatto passo dopo passo verso l’armonia di corpo, mente e respiro. La pratica è arricchita dalla conoscenza e applicazione dei principi basilari del sistema Ayurvedico, delle energie sottili presenti nel nostro corpo e nella nostra mente (gunas, klesha, chakra, nadi…). Questi aspetti influenzano sia il nostro corpo che la nostra mente. Conoscerli, potenziarli, equilibrarli, è una vera e propria cura.
lo Yoga Therapy come valido supporto di prevenzione e cura, insieme ed in armonia con la medicina “tradizionale”.
Nello Yoga Therapy tutto diventa Mente. Non a caso è riconosciuto da tempo anche da parte della medicina occidentale il ruolo prevalente della mente in grado di incidere sul nostro corpo e sulla nostra salute. La mente è posta in primo piano, il corpo è il suo strumento, e viene sottolineato il suo ruolo fondamentale nel dirigerci a sensazioni di disagio, sofferenza, malattia oppure a sensazioni leggerezza, espansione, gioia e salute, accompagnandoci alla consapevolezza dei processi che portano dallo stato di benessere psico-fisico alla patologia, e viceversa.
Lascia un commento