L’attività ambulatoriale comprende: Diagnosi e trattamento delle patologie del Ginocchio e dell’Anca; Diagnosi e trattamento delle
lesioni derivanti dall’Attività Sportiva; Diagnosi e trattamento delle principali patologie Ortopediche; Infiltrazioni intra-articolari del ginocchio e della spalla; Infiltrazioni intra-articolari Eco-guidate
POLIAMBULATORIO KINESIA
Sport e Salute
AREA FISIOTERAPIA
POSTUROLOGIA
Al centro kinesia la Posturologia è una branca molto importante. La posturologia è quella branca della medicina alternativa che intende studiare quelli che ritiene essere i rapporti tra la postura del corpo e determinate patologie algiche che, secondo i sostenitori di tale pratica, deriverebbero da un errato assetto posturale.
Secondo i posturologi, vari recettori del corpo se squilibrati potrebbero alterare la postura dell’individuo causando posizioni corporee scorrette nei tre assi dello spazio che, se in un primo tempo risultano anche asintomatiche, nel tempo potrebbero causare patologie algiche riferibili anche e/o solamente in altri apparati corporei lontani dal distretto in disfunzione.
I recettori più importanti, secondo tali teorie, sarebbero: la pelle, l’occhio, l’orecchio ed il vestibolo, il piede, le cicatrici, la mandibola ed anche vari fattori emotivi e psicologici.
Sistema Posturale Fine
La posturologia clinica ha come campo elettivo di indagine il Sistema PosturaleFine, un sistema cibernetico-autonomo che capta ogni minima variazione di posizione del corpo nello spazio e nel suo ambiente tramite il sistema visivo, vestibolare, tattile plantare, propriocettivo, stomatognatico.
Tale indagine avviene attraverso test diagnostici neurologici, clinici, biomeccanici, strumentali.
A cosa serve analizzare il sistema posturale fine?
Analizzare il sistema posturale fineserve ad evidenziare la vera causa della disfunzione posturale e poterla correggere, previa manipolazione manuale se necessario, con quella che viene definita “riprogrammazione posturale”
In questa maniera il paziente posturale si riprogramma autonomamente, lasciando che sia la “intelligenza innata” del corpo ad eliminare la disfunzione e a favorire il ripristino della salute.
Ruolo del Posturologo
Trattandosi di una disciplina “trasversale”, il Posturologo risulta essere la figura chiave in un discorso di riabilitazioneglobale: dentisti gnatologi (se possibile), kinesiologi, osteopati, fisioterapisti, chiropratici, esperti TOP, podologi, ortopedici, psicologi, Ortottisti e Oculisti, personal Trainer ecc ecc.
Il posturologo durante la sua valutazione clinica che è composta da una raccolta di informazioni, da una serie di test clinici e/o strumentali indaga nel modo più approfondito ogni caso per andare a stabilire il giusto percorso terapeutico e la primarietà di intervento. Il concetto che un posturologo ha ben presente è quello che bisogna trovare il punto di partenza per aiutare il corpo nel suo processo di auto guarigione e quindi si interviene solo se e quando sarà necessario con la figura professionale che in quel momento risulta essere primaria.
Il posturologo crede che solo il lavoro d’èquipe può offrire al paziente la garanzia di una riprogrammazione posturale corretta e soprattutto monitorata nel tempo.
Alcuni degli strumenti di indagine del poliambulatorio sport e salute a disposizione del Posturologo dott. Defina Claudio responsabile di Kinesia.
POSTURAL BENCH
Il postural bench è un sistema a catena aperta o chiusa capace attraverso 6 celle di carico interfacciate ad un programma di quantificare visivamente e acusticamente la distribuzione dei carichi del sistema corpo in appoggio nei vari tratti della colonna vertebrale. Si avvale di un test iniziale per verificare la distribuzione dei carichi nello spazio in appoggio dorsale e successivamente attraverso un training visivo percettivo indispensabile per la riprogrammazione posturale.
BAROPODOMETRIA E ANALISI DEL PASSO
L’esame baropodometrico è un metodo diagnostico non invasivo che consente di avere una valutazione computerizzata dell’appoggio plantare in posizione statica (da fermi) e dinamica (in movimento). Le acquisizioni sono precise, istantanee e ripetibili.
L’esame baropodometrico è un esame utile a rilevare patologie morfologiche del piede, come l’alluce valgo. Ma anche abitudini posturali scorrette che possono causare vari problemi su tutto l’organismo.
E’ altresì spesso consigliato ai bambini in età scolare e prescolare che soffrono di problemi di postura. Generalmente in questa fascia d’età ha uno scopo preventivo ma può aiutare ad individuare immediatamente i difetti e rieducare nella camminata, per evitare che sviluppino patologie in età adulta.
FISIOESTETICA
- medici specialisti
- fisioterapisti
- nutrizionisti
- psicologi
- personal trainer
Che cos’è la fisioestetica e che origine ha?
La Fisioestetica è una particolare branca della Fisioterapia che, attraverso l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali all’avanguardia della Fisioterapia Riabilitativa, ha l’obiettivo di trattare e curare le patologie alla base degli inestetismi.
Un professionista in ambito fisioestetico è un fisioterapista o un massoterapista, un operatore specializzato in ambito sanitario che ha scelto di lavorare in ambito estetico-terapeutico.
Nel nostro centro il paziente si troverà un equipe completa per affrontare tantissime delle problematiche della cute. Dell’equipe fanno parte Medici (estetico, flebologo, angiologo), fisioterapisti, massofisioterapisti, nutrizionisti, psicologi, personal trainer che collaborano tra loro all’interno del centro.
Questo background formativo è altamente specifico, la conoscenza approfondita della biomeccanica del corpo e dell’anatomia, gli consentono di intervenire all’origine del sintomo in modo profondo e con la possibilità di raggiungere risultati più stabili e duraturi.
Quali tecniche vengono utilizzate in fisioestetica?
Nel poliambulatorio sport e salute si utilizzano dispositivi elettromedicali, macchinari che lavorano a livello più profondo rispetto agli apparecchi elettromeccanici a disposizione nei centri estetici, supportati dalla tecnica ed esperienza manuale.
Tra i macchinari di ultima generazione i più utilizzati offriamo la radiofrequenza medicale, laser a luce fredda, vacum, la cavitazione, campi magnetici rigenerativi, campi magnetici pulsati e focalizzati ad alta intensità.
L’ottima esperienza manuale di fisioterapisti e massoterapisti, rende ancor più efficace la combinazione della loro attività unita ai migliori dispositivi elettromedicali, per risultati davvero importanti.
Cosa si cura in Fisioestetica?
La fisioestetica si occupa della risoluzione di quelli che comunemente vengono definiti inestetismi ma che da un punto di vista medico appaiono più precisamente come sintomi di un cattivo funzionamento o disequilibrio del corpo:
- Cellulite nei vari stadi (edematosa, fibrosa, sclerotica) e ritenzione dei liquidi
- problematiche circolatorie e linfatiche (gambe e caviglie gonfie)
- Gambe stanche e dolenti
- Adiposità localizzate (trattamenti snellenti e rimodellanti)
- Lassità dei tessuti e pelle flaccida
- Cicatrici e smagliature
- Edema post chirurgico (es. post liposuzione)
Le apparecchiature elettromedicali a disposizione in un centro specializzato in fisioestetica sono molto utili anche nel trattamento del viso e decolleté:
- Ringiovanimento del viso, trattamento delle rughe
- Doppio mento
In senso trasversale la fisioestetica apporta benefici anche in termini di benessere e rilassamento, la cura del corpo è in grado di migliorare molto lo stato di stress e di insoddisfazione oltre che il tono dell’umore.
AREA MEDICA
I NOSTRI MEDICI
Lidia Cristaldi
Medico Angiologa
Con l’E.S.E.C. la terapia viene adattata caso per caso, in base al risultato di un accurato studio emodinamico che fotografi la situazione reale dello stadio evolutivo della malattia.
Gilberto Vergoni
Medico Neurochirurgo
E’ stato insegnante di Neurochirurgia presso la Scuola Infermieri e Tecnici di Radiologia Medica della AUSL Cesena in epoca preuniversitaria.
Maurizio Valbonesi
Ossigeno-ozono Terapia – Ecografie
Medico-chirurgo esperto in traumatologia, ecografia muscolo- articolare ed applicazioni terapeutiche con Ossigeno-Ozono Direttore Sanitario del Poliambulatorio Sport e Salute.
Paolo Bazzocchi
Medicina Sportiva
Visite medico sportive, prove da sforzo e rilascio certificati di idoneità sportiva agonistica e non agonistica per tutte le attività sportive.
Giorgio Alessandri
Fisiatria
Il fisiatra è un medico, quindi laureato in medicina e chirurgia, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico. ll principio fondamentale e prioritario ad ogni intervento medico riabilitativo è la diagnosi.
Luca De Siena
Flebologia
Medico – Chirurgo Specializzato In Flebologia Conservativa, Esegue Inoltre Attività Diagnostica (Ecocolordoppler) Per Le Malformazioni Vascolari
I NOSTRI NUTRIZIONISTI
Il nutrizionista è un biologo senior regolarmente iscritto all’albo, specializzato in nutrizione umana che può stilare diete per soggetti senza patologie, ma non può effettuare diagnosi e prescrivere farmaci. Può lavorare come libero professionista o come dipendente di enti pubblici. Il suo compito principale è quello di educare a un alimentazione sana i consumatori. Per le sue competenze può anche stilare diete e programmi collettive per vari siti di ristorazione (asili, scuole, ristoranti, mense, ecc.)
Esperto di educazione e informazione alimentare, è in grado di elaborare schemi dietetici per le comunità (scuole, asili, aziende) o analizzare i bisogni energetici degli individui, per calcolare una dieta corretta in base alle attività svolte.
Massimiliano Pantoli
Nutrizionista
Il nutrizionista è un biologo senior regolarmente iscritto all'albo, specializzato in nutrizione umana che può stilare diete per soggetti senza patologie, ma non può effettuare diagnosi e prescrivere farmaci.
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Giovanni Moccia
Osteopata
La medicina osteopatia è una branca terapeutica dove il terapista partendo dal disturbo principale del paziente cerca di risalire fino alla o alle lesioni osteopatiche implicate nel problema (integrate nella sua globalità).
Il bravo terapeuta sa individuare le barriere che ostacolano la mobilità e l'elasticità delle strutture anatomiche che possono limitare l’organismo nelle sue funzioni fisiologiche. A tal fine, utilizzerà delle tecniche manuali strutturali o funzionali su tutte le strutture del sistema locomotore (legamenti, muscoli, fasce, ossa ecc…), viscerale e craniosacrale.
L'osteopatia tratta le lesioni funzionali reversibili. In altre parole non è indicata, ad esempio, in caso di frattura, tumore o per curare malattie gravi che mettono in pericolo la vita della persona.
AREA PSICOLOGICA
Matteo Losito
Psicologo dello Sport
Laureato in neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica, psicologia dello sport, psicologo presso l’area di sviluppo territoriale di Cesena-Forlì presso la FIGC ed alcune società sportive del territorio cesenate.
Mariaconcetta Lombardo
Psicologa
Svolge colloqui di sostegno psicologico, percorsi di psicoterapia individuale e di coppia.
ORARI
Lunedì: 9:00-13:00; 15:30-19:30
Martedì: 9:00-13:00; 15:30-19:30
Mercoledì: 9:00-13:00; 15:30-19:30
Giovedì: 9:00-13:00; 15:30-19:30
Venerdì: 9:00-13:00; 15:30-19:30
Sabato: Chiuso