Laureato in neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica, psicologia dello sport, psicologo presso l’area di sviluppo territoriale di Cesena-Forlì presso la FIGC ed alcune società sportive del territorio cesenate.
Lo psicologo dello sport lavora per il benessere psicofisico e propone metodologie per ALLENARE LA MENTE. Può lavorare con SINGOLI ATLETI (sia giovani che adulti), SQUADRE, FEDERAZIONI ed ENTI. Dato che molte tecniche specifiche della disciplina mirano al supporto di persone che si trovino in condizioni di ansia e stress, un intervento può essere rivolto a chiunque ne possa sentir bisogno, anche non sportivo.
Prestazioni e competenze
Il lavoro dello psicologo dello sport consiste nell’aiutare l’atleta a raggiungere uno stato di equilibrio mentale, tale da metterlo in condizione di ottenere prestazioni sempre in linea con i suoi traguardi. Il lavoro parte da un’analisi dei bisogni, poi sulla base di questi si proporrà un intervento personalizzato e progettato su misura per l’atleta in questione. Gli strumenti utilizzati possono essere:
– Tecniche di rilassamento e di controllo della respirazione
– Pianificazione degli obbiettivi
– Profilazione dello stato di attivazione ottimale
– Tecniche di visualizzazione e di allenamento ideomotorio
– Studio di una routine